L’operazione andrà fatta a macchina vuota ma funzionante. La stessa pertanto prevede un rischio residuo di cattura e trascinamento ai danni degli operatori. Per eliminare tale rischio è stato predisposto un attrezzo a manico lungo con il quale effettuare la stessa.
La pulizia del pettinatore della continua andrà pertanto effettuato premendo l’apposita cardina a manico lungo sul pettinatore della continua al fine di asportarne il materiale presente (foto 1).
foto 1
Nel caso tale attrezzo venisse, per qualche motivo, trascinato dal movimento del pettinatore, occorrerà lasciare prontamente lo stesso.
Si ricorda che è assolutamente vietato effettuare modifiche di qualsiasi tipo all’attrezzo utilizzato, in particolare è vietato predisporre cordine o cinghiole di trattenimento della cardina che potrebbero aumentare i rischi di trascinamento.
L’operazione dovrà essere effettuata a macchina ferma, agendo come segue:
1. Arrestare la macchina.
2. Aprire i ripari e sollevare le protezioni dei cilindri lavoratori e spogliatori, posizionando i dispositivi di trattenuta delle stesse.
3. Smontare sistemi di trasmissione dei cilindri lavoratori e spogliatori.
4. Indossare gli apposti guanti forniti
5. Far ruotare manualmente il cilindro interessato ed effettuare la pulizia dello stesso mediante apposita cardina.
6. Al termine dell’operazione, ripristinare gli organi di trasmissione asportati e le condizioni di sicurezza della macchina.
Nella tabella sottostante vengono riportati i DPI necessari allo svolgimento delle operazioni di spazzatura della carda.
DPI |
RISCHIO |
MODALITÀ DI UTILIZZO |
Guanti protettivi
|
Smontaggio organi di trasmissione. Movimentazione manuale di rotazione dei cilindri. |
Utilizzo sistematico durante la specifica operazione per il tempo necessario allo svolgimento della stessa. Verificare prima dell’utilizzo, l’integrità dei mezzi di protezione. In caso di rotture od usura richiederne la sostituzione. |